CITAZIONE (fedetennis1 @ 30/9/2009, 18:50)
E' scritto in modo molto interessante...il mare costante di quasi tutte le pagine.
non so che altro dire...cioè è difficile dire qualcosa..probabilmente va solo letto perchè è un libro che provoca delle sensazioni che poi sono difficili da raccontare.
posso solo dire che personalmente ho versato molte molte lacrime

l'ho finito di leggere oggi anche io... che dire... il personaggio di Pina/Pino (che nel film si chiama Angela/Angelo) è fortissimo...
quel che mi è piaciuto di più nella storia è il modo in cui il potere viene raccontato: se hai il potere, il denaro, la forza, dalla tua parte puoi far credere a tutti quello che vuoi...
Pina è cosapevole della farsa, ma lei sa sempre quello che è, quello che è straordinaro è come l'isola che la circonda si adatti alla farsa perchè la famiglia di Pina è influente...
e non perché rispettino lei e la sua scelta di amare a tutti costi un'altra donna...
il libro forse pecca un po' nella volontà di raccontare tutta la vita del personaggio principale, perdendo un po' per strada momenti
molto intensi che vengono riassunti (a mio gusto) in troppe poche pagine, diventando a tratti quasi superficiale...
poi, forse, per chi non ha origini sudiste (come me) può risultare un po' ostico alla lettura perché intriso di parole ed espressioni in dialetto,
anche se non in modo eccessivo, l'essenza rimane comprensibile...
a me questo sicilano "in bella" è comunque piaciuto molto anche se spererei che nel film la cosa non venisse troppo calcata...
e spero anche che il film si concentri solo su una parte della vita di Pina/Angela perché rischia davvero di essere dispersivo...
un appunto, il trailer tv del film dice come prima cosa "ispirato ad storia vera"... in realtà il film si ispira al libro di Pilati il quale a sua volta s'ispira ad una storia
non documentata... nella prima pagina del libro spiega di aver trovato dei documenti che certificano l'esistenza di questa persona, ma che tutto quello che c'è nel libro è sua invenzione...
il forum è anche tuo, aiutaci a tenerlo pulitoÈ MESTIERE DEL VENTO ALZARE VELE,
MA NOI POSSIAMO SCEGLIERE IL COLORE...
IL LORO VERSO, LA GIOIA DI [R]esistere E CHE MUOVE (silvia bre)C&C© + C