Dei via radio - Gianna Nannini Forum

jovanotti - ora, Jovanotti: "Il mio disco più gioioso per mia madre che moriva"

« Older   Newer »
  Share  
iosenzate!
view post Posted on 25/1/2011, 17:51




si posto l'intervista di presentazione del nuovo album di Jovanotti in cui spazia su vari temi l'ho trovata interessante e quindi mi fa piacere, se vorrete, condividerla...


Jovanotti: "Il mio disco più gioioso per mia madre che moriva"Incontro con il musicista che torna con Ora, a tre anni dallo strepitoso successo di Safari

"La persona meno indicata a presentare un disco è chi l'ha fatto", esordisce Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, mentre si mette ad una specie di consolle allestita per lui al 31esimo piano del 'Pirellone', il palazzo più alto di Milano, sede della Regione Lombardia, e comincia a mandare una "jam session di foto", sorta di viaggio immaginario nel suo nuovo disco, Ora, in uscita oggi.

E allora via, con le immagini di persone, oggetti e concetti a cominciare da quella di un grattacielo ("rappresenta innovazione e bellezza. Mi fa pensare al futuro ed è sempre un pensiero entusiasmante"), cui seguono quelle dell'architetto Gio' Ponti ("un grande italiano"), dell'acceleratore di particelle del CERN di Ginevra, di un giradischi ("ciò da cui tutto è partito, al tempo in cui mai pensavo di poter far canzoni io, ma solo di mettere quelle degli altri"), del moderno software per DJ. E ancora: pesci elettrici, case a dondolo, fagioli dall'occhio toscani che in inglese si traducono black eyed peas, Avatar ("un film che mi ha entusiasmato, è il mondo he va avanti, un esempio di opera d'arte pop"), la Love Parade di Berlino ("Un battito ritmico incessante che muove migliaia di persone per 3 giorni. Questo è un disco molto dance..."), Yanez di Sandokan ("L'amicizia in questo disco è importante"), Jovanotti con Vecchioni ("Ho aspettato una vita per fare questa foto!"), la Società Raffaello Sanzio, coppie di ogni genere ("Gaber e Jannacci, Stallio e Ollio, Io e Michele Canova mio produttore, il mio babbo e la mi' mamma"), la terra vista dallo spazio ("La mia è la prima generazione a poter vedere una foto del nostro pianeta scattata da lontano"), un'orchestra di Mariachi ("ne avevamo prenotata una per questo disco, per dire la confusione che avevo in testa...!"), l'Armenia, l'Iran, opere di Cattelan, di Wahrol ("spesso l'arte contemporanea si è accompagnata alla musica"), Steve Jobs, lo Studio 54 ("Quando c'è crisi nel mondo arriva la dance, perché la risposta è nel corpo"), i tarocchi, Glee ("lo avete mai visto? E' la svolta!"), il cubo di Rubik ("mai riuscito a finirlo"), i minatori cileni ("è italiano l'ingegnere che ha progettato il sistema per tirarli fuori") e tanto, tanto altro.

Tra le decine e decine di foto che abbiamo visto scorrere ce n'era anche una di Gianni Morandi: "Prevengo la domanda che mi farete sul Festival di Sanremo - scherza Jovanotti - Non abbiamo sentito nessuno, non si è fatto vivo nessuno, non sappiamo niente. Ma lo conduce Gianni Morandi con un grande cast e sarà un bel festival".


Ma si parla anche di Ora, un disco 'corposo' (25 brani inediti, nell'edizione Deluxe) che arriva a 3 anni da Safari, strepitoso successo, votato addirittura disco italiano del decennio. "Ora non è Safari 2 - precisa il musicista - ci abbiamo provato. Ma non funzionava. A quel punto ho voluto fare un disco come piace a me, da DJ, un disco urbano. E' davvero un disco nuovo, con suoni che hanno a che fare con adesso. E non mi importa che duri, ma che faccia star bene la gente adesso".

Il disco è il frutto di un anno creativamente fertile, ma anche molto doloroso (a causa della morte della mamma di Lorenzo, pochi mesi fa) ed è normale chiedere come sia possibile che da un momento simile possa uscire un disco tanto gioioso. "E' una compensazione. Mia mamma si è ammalata a giugno dell'anno scorso, ma stava già male dalla morte di mio fratello. Noi eravamo tutti al suo fianco e io ho fatto questo disco mentre andavo e venivo dall'ospedale. Avevo la necessità di un disco che mi facesse ballare, mi facesse stare bene. Ho voluto un disco pieno d'amore, non tanto nei testi, ma nel modo in cui è stato fatto. Mia mamma era molto orgogliosa di me, le piaceva la mia musica più allegra e io ho cercato di mettere il più possibile canzoni allegre in questo disco".


Jovanotti ha detto di aver pensato molto all'Italia, soprattutto dall'estero, mentre nasceva questo lavoro. Ma come si va oltre le immondizie che circondano questo paese?
"Investendo di più, impegnandoci di più, sacrificandoci di più. Per questo disco, per esempio, ho chiesto tanto alla mia casa discografica, in un momento in cui la discografia vive una grande crisi. Non si esce dalle crisi diminuendo energia e impegno, ma aumentandoli. Gabriel Garcia Marquez dice che la più grande rivoluzione è fare bene il proprio lavoro. Quello che mi disturba di più è l'incompetenza, la mancanza di preparazione di gente che è in posti che non gli spettano, persone al comando che non sanno comandare".

E ogni riferimento a persone o fatti realmente esistenti non è certo casuale "Io non ho mai votato Berlusconi, non l'ho mai capito, anche se, quando parlavo con gente entusiasta di lui cercavo di capire. E' 20 anni che cerco di capire. E non è Ruby che fa la differenza. Non ho mai pensato che Berlusconi potesse fare qualcosa di buono, ma nella vita mi piace cambiare idea e chiedere scusa. In questo caso non è mai successo e non vedo l'ora!". "Abbiamo bisogno di un progetto. Non ho più parole come speranza e sogno. Ma c'è necessità di un progetto su cose importanti: lavoro, scuola, sanità. Sono preoccupato. Io ho sempre votato a sinistra, ma mi piacerebbe non farlo più perchè la sinistra non c'è più ma in cambio c'è un progetto per l'Italia. Mia piace Vendola, ma anche Walter (Veltroni, n.d.r.) e Granata e sono sicuro che Vendola e Fini hanno qualcosa da dirsi e anche Granata e Chiamparino. Insomma: parlatevi! Ho avuto modo di vedere l'entusiasmo degli Usa quando è arrivato Obama. Quell'entusiasmo è una ricchezza enorme, è curativo, ti permette di fare dei sacrifici. Io volentieri pago più tasse se il mio paese migliora!"


E Veltroni è ancora suo amico? Si fida ancora di lui? "Non ho cambiato opinione su di lui: è credibile, è molto esperto di politica, ha sempre fatto bene in ruoli di gestione. Non so se possa essere quell'uomo nuovo che si cerca, ma è uno preparato, intelligente, appassionato".


Marinella Mola



 
Top
Mcappa96
view post Posted on 25/1/2011, 18:13




Per la curiosità sono andata su iTunes, e ho preascoltato quei pochi secondi a disposizione di ogni canzone... Se il disco di Gianna come melodia sembrava tutto uguale questo è ancora peggio... I testi ovviamente non li ho sentiti, ma salvo 2-3 ballate per il resto il tutto segue la scia del singolo Tutto l'amore che ho, come era anche piuttosto prevedibile... Quindi niente di che al primo ascolto (io non lo comprerei) non perchè non sia un buon prodotto musicale, ma è troppo monotono per i miei gusti (oltretutto il genere non mi piace di più di tanto). Ovviamente un commento più maturo lo si può fare quando si ascoltano per intero, ma a me è bastato così...
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 18:30
Avatar

La Madre FondatorA

Group:
Administrator
Posts:
85,685
Location:
Roma

Status:


la riflessione sulla politica in italia è interessante,ma verso il disco nuovo io conservo belle perplessità: il singolo "lancio" mi fa proprio schifo e da lui mi aspettavo MOLTO DI PIÙ, anche perché Safari(il disco precedente) era proprio bellissimo :wub: mò avevo grande entusiasmo sapendo che c'era in un'uscita questo nuovo album....poi ho sentito in radio quella ciofeca intergalattica ed ho tremato, rinunciando alla voglia di avvicinarmi a questo nuovo cd :P ma col tempo ci provero', mi sono sempre detta ci provero` ;)
 
Top
stressalupo
view post Posted on 26/1/2011, 11:18




Anche io ho delle grosse perplessità su sto disco, anche se devo ammettere che mi sno abituata meglio a "tutto l'amore che ho" che all'intero Io e Te.
 
Top
mecTura
view post Posted on 27/1/2011, 23:01




la canzone Elemento umano merita davvero..



il disco nel complesso non mi dispiace, anzi apprezzo la sua maturità, eppoi meglio un Lorenzo oggi che un amico di maria de filippi domani, viva la buona musica che si fa cmq ascoltare ..
Testo L’elemento umano Jovanotti

si vince, si perde
si pestano merde che si infilano nelle fessure sotto la suola
si vive, si muore
si prova dolore dal quale non c’e’ un pensiero che ti consola
si parla coi cani, si stringono mani
si fa spesso finta di essere qualcosa
si guarda il tramonto, si arriva in ritardo
ci piovono addosso macerie di vita esplose
si fanno dei figli, si sognano sogni
si fanno castelli di sabbia sul bagnasciuga
si infilano perle di vetro nelle collane e si progetta una fuga

noi siamo l’elemento umano nella macchina
e siamo liberi sotto alle nuvole

noi siamo l’elemento umano nella macchina
e siamo liberi sotto alle nuvole

noi siamo l’elemento umano nella macchina
e siamo liberi sotto alle nuvole

noi siamo l’elemento umano nella macchina
e siamo liberi sotto alle nuvole

noi siamo l’elemento umano nella macchina
e ci facciamo del male per abitudine

si cerca di lavoro, si accumula stress,
che poi esplode in un improvviso cambio di scena
si cerca qualcosa che faccia spuntare
due ali di rondine dietro la schiena
si accusano gli altri, si saltano i pasti
si scende sotto a portare la spazzatura
si spianano rughe, si spigano spighe
si fa i conti con i mille volti della paura
si nasce in un posto, si prende una barca per arrivare dove poter nascere ancora
si mettono fiori tra pagine di diario per ricordarci un momento di vita vera

noi siamo l’elemento umano nella macchina
e siamo liberi sotto alle nuvole

noi siamo l’elemento umano nella macchina
e siamo liberi sotto alle nuvole

noi siamo l’elemento umano nella macchina
e siamo liberi sotto alle nuvole

noi siamo l’elemento umano nella macchina
e siamo liberi e siamo liberi, e siamo liberi

si fanno dei piani, si stringono mani
si firmano accordi che prevedono una penale
si sputa per terra, si perde la guerra
si pensa che alla fine poi tanto e’ sempre uguale
si muove la torre, si copre l’alfiere,
si passa una giornata a difendere cio’ che e’ perso
si scrive la password, si entra nel network e per un po’ si immagina tutto diverso
si studia un sistema, si pone un problema
si cerca di far presto per avere tempo che avanza
si scopre di avere un immenso potere ma non e’ mai abbastanza

noi siamo l’elemento umano nella macchina
e siamo liberi sotto alle nuvole

noi siamo l’elemento umano nella macchina
e siamo liberi sotto alle nuvole

noi siamo l’elemento umano nella macchina
e siamo liberi sotto alle nuvole

noi siamo l’elemento umano nella macchina
e ci facciamo del male per abitudine, oooh

e siamo liberi e siamo liberi
e siamo liberi e siamo liberi
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 01:37
Avatar

non importa più chi sono io...

Group:
Administrator
Posts:
12,381
Location:
sempre a sud di qualche cosa...

Status:


l'elemento umano è la mia preferita ;)
ho comprato l'album in versione deluxe da iTunes...
27 brani raga', praticamente due album in uno...
lorenzo lo seguo da "gente della notte" e adoro la sua solarità e ballabilità, ma anche le sue grandi malinconie...

in questo disco mi garbano molto oltre a "l'elemento umano" "il più grande spettacolo dopo il big bang" "le tasche piene di sassi"...
ma devo dire che è tutto molto piacevole da ascoltare e molto più variegato di quanto possa sembrare l'alcolto delle anteprime da 30''...

l'ho ascoltato un po' al volo... poi tornerò con una recensione vera ;)
 
Web Contacts  Top
luyrta
view post Posted on 28/1/2011, 14:36




Io ho sentito un po' in qua e un po' in là, ma mi dispiace dirlo: Jovanotti non sa né cantare, né suonare, né proporre qualcosa di originale. Se la Gianna è diventata banale, Jovanotti è regredito molto dai tempi di Penso positivo. Le prime canzoni almeno non avevano pretese...........
Non lo so, ma preferisco un disco pop amore- cuore con belle melodie e sonorità curate, piuttosto che un disco con discorsi pretestuosi espressi con frasi in italianetto e musica piatta e pallosa.
 
Top
_Sorridi_
view post Posted on 28/1/2011, 15:49




CITAZIONE (contaminata @ 28/1/2011, 01:37) 
l'elemento umano è la mia preferita ;)
ho comprato l'album in versione deluxe da iTunes...
27 brani raga', praticamente due album in uno...
lorenzo lo seguo da "gente della notte" e adoro la sua solarità e ballabilità, ma anche le sue grandi malinconie...

in questo disco mi garbano molto oltre a "l'elemento umano" "il più grande spettacolo dopo il big bang" "le tasche piene di sassi"...
ma devo dire che è tutto molto piacevole da ascoltare e molto più variegato di quanto possa sembrare l'alcolto delle anteprime da 30''...

l'ho ascoltato un po' al volo... poi tornerò con una recensione vera ;)

vedi che mo approfondirò...ero scappata con il singolo di lancio però...mec e conta che me lo elogiano... :D
SPOILER (click to view)
avete mai pensato di fare le televendite? :P

 
Top
ologramma 79
view post Posted on 28/1/2011, 19:50




oggi pomeriggio jovanotti a RTL per presentare l'album , hanno fatto sentire qualche nuovo pezzo e "le tasche piene di sassi" e' stata quella che mi ha colpito di piu'.

Hanno fatto sentire una canzone dove nel ritornello ripeteva "io e te" :alienff: ma non ricordo il titolo.... ho pensato: ma io e te lo puo' dire solo Giannaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -_-
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 22:48
Avatar

La Madre FondatorA

Group:
Administrator
Posts:
85,685
Location:
Roma

Status:


conta, meglio de vanna marchi!!! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 15:35
Avatar

La Madre FondatorA

Group:
Administrator
Posts:
85,685
Location:
Roma

Status:


L'ho sentita questa canzone "l'elemento umano"...il testo in effetti mi garba ma la musica mi fa due cocomeri cosi'...e mi pare sentita cento volte...un autoplagio col botto insomma!No Jovano', cosi' non ci siamo!!!! ;) Io mi compro Safari va....chè me pare tutto realizzato a un altro livello ;)
 
Top
Stellaguerriera
view post Posted on 29/1/2011, 18:04




CITAZIONE (saba' @ 29/1/2011, 15:35) 
L'ho sentita questa canzone "l'elemento umano"...il testo in effetti mi garba ma la musica mi fa due cocomeri cosi'...e mi pare sentita cento volte...un autoplagio col botto insomma!No Jovano', cosi' non ci siamo!!!! ;) Io mi compro Safari va....chè me pare tutto realizzato a un altro livello ;)

Quotissimo!!!
Mò pure io me lo compro Safari!!!! Ahahhahaha!!!
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 19:09
Avatar

La Madre FondatorA

Group:
Administrator
Posts:
85,685
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Stellaguerriera @ 29/1/2011, 18:04) 
CITAZIONE (saba' @ 29/1/2011, 15:35) 
L'ho sentita questa canzone "l'elemento umano"...il testo in effetti mi garba ma la musica mi fa due cocomeri cosi'...e mi pare sentita cento volte...un autoplagio col botto insomma!No Jovano', cosi' non ci siamo!!!! ;) Io mi compro Safari va....chè me pare tutto realizzato a un altro livello ;)

Quotissimo!!!
Mò pure io me lo compro Safari!!!! Ahahhahaha!!!

Bene Fabbri' finalmente, musicalmente parlando, ci reintendiamo IOOOO e TEEEEEEE :woot:
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 23:49
Avatar

non importa più chi sono io...

Group:
Administrator
Posts:
12,381
Location:
sempre a sud di qualche cosa...

Status:


io safari ce l'ho già ;)
secondo me non c'è auto-plagio... piuttosto continuità, coerenza, stile, poetica, ditelo come volete...
oh, io poi a lore' gli voglio bene quasi quanto a gianna... è un animale da palcoscenico, sentirlo / vederlo live è una cosa proprio goduriosa...
e poi si circonda di musicisti che spaccano (a partire da saturno - saturnino - al basso che è con lui da sempre)

e non sono vanna marchi :)

sono solo un dj - ma c'ho la carica - l'adrenalina a me mi da la scarica
 
Web Contacts  Top
59 replies since 25/1/2011, 17:51   889 views
  Share