Dei via radio - Gianna Nannini Forum

SILENZIO, Da venerdì 5 gennaio nuovo singolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2024, 16:05
Avatar

AMERICA!!!

Group:
Member
Posts:
24,466

Status:


Da venerdì 5 gennaio

Attached Image: Screenshot_20240101_160353_Instagram

Screenshot_20240101_160353_Instagram

 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 16:36
Avatar

non sono mica facile

Group:
Member
Posts:
244

Status:


😂 😂 😂
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 07:30
Avatar

La Madre FondatorA

Group:
Administrator
Posts:
85,695
Location:
Roma

Status:


Secondo me l'ha registrata ad...ASSISI!!! 😆😆😆😆😆
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 21:59
Avatar

La Madre FondatorA

Group:
Administrator
Posts:
85,695
Location:
Roma

Status:


Avete sentito l'anteprima?

https://fb.watch/pl97Eak05f/
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 22:16
Avatar

AMERICA!!!

Group:
Member
Posts:
16,661

Status:


Santiddio un'altra roba neomelodica.
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 23:06
Avatar

Bacio Avatar

Group:
grafica
Posts:
9,939
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (saba' @ 3/1/2024, 21:59) 
Avete sentito l'anteprima?

https://fb.watch/pl97Eak05f/

Nooo non l'avevo sentita!!! Mi viene in mente ... Com'era lontano ... l'amore dormiva nel letto da solo....
Spero contenga qualcosa di più vivace. Insomma non mi sento in vena di tornare indietro nel tempo :unsure:
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 12:27
Avatar

insipido animale veramente da buttare

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Paesi Bassi

Status:


QUOTE (saba' @ 3/1/2024, 21:59) 
Avete sentito l'anteprima?

https://fb.watch/pl97Eak05f/

Il link per me non funziona, ma c'è un'anteprima di 10 secondi su Facebook, quella l'ho sentita...
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 00:09
Avatar

perla del deserto

Group:
Member
Posts:
1,033
Location:
osimo (AN)

Status:


Appena sentita!! Una volta sola...non lo so non sono convinto al 100%, devo sentirla più volte
Forse il ritornello è molto radiofonico mentre la strofa no...son curioso di vedere se dal vivo renderà
Anche il bridge rappato non ho capito se è figo o se non mi convince
C'è qualcosa che non mi torna, per me non l'ha scritta lei o per lo meno "non da sola"
Giudizio per adesso: non male
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2024, 06:28
Avatar

La Madre FondatorA

Group:
Administrator
Posts:
85,695
Location:
Roma

Status:


Io sono praticamente certa che il brano non sia solo suo a livello compositivo...
in tutti i modi lo trovo interessante :)
Non da premio della musica e non da buttare...gradevole quanto basta per un primo ascolto...poi già lo so che mi piacerà sempre di più col tempo ;)

 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 06:30
Avatar

AMERICA!!!

Group:
Member
Posts:
24,466

Status:


E va bhe su...
Alziamoci e andiamo a lavorare
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 11:01
Avatar

Bacio Avatar

Group:
grafica
Posts:
9,939
Location:
Cagliari

Status:


Allora... trovo stancante un po' la ripetizione dell'intro, ma il ritornello mi piace e quando dico che mi piace è perchè lo sento che mi prende. Purtroppo dura troppo poco secondo i miei gusti. Poi di nuovo quel finale dove allunga la voce, ma basta! I cori insomma.... mah... diciamo che per il momento ci sto pensando :P
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 12:05
Avatar

non sono mica facile

Group:
Member
Posts:
244

Status:


Penso che le opinioni siano abbastanza chiare. Non è eccezionale, l'ho sentito solo una volta, forse diventerà un po' più bello con il tempo. 🎶 🎻 🎤
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 15:55
Avatar

La Madre FondatorA

Group:
Administrator
Posts:
85,695
Location:
Roma

Status:


Sicuramente il ritornello ha una sua bella forza, sia in termini musicali, che di ritmo, che di melodia!!!
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 20:37
Avatar

AMERICA!!!

Group:
Member
Posts:
16,661

Status:


Allora gente,mi prendo tutto il tempo e lo spazio per riflettere non solo su quest'ultimo brano, ma anche sulla produzione nanniniana degli ultimi 5 anni.
E lo faccio svestendo completamente i panni della fan di Gianna Nannini.
Ovvero una donna e una cantante, che faccio fatica a riconoscere in brani come questo.
Sono la prima persona che, da almeno 7/8 anni, accetta e comprende che una cantante, raggiunta la soglia di una certa età, possa modificare il suo repertorio stravolgendo le melodie ed esplorando nuovi stili.
Melodie e stili che più si adattino alle energie residue e all'intensità canora.

Premesso questo, io stramaledico il giorno in cui gli archi e i coretti sono entrati nella sua vita.
Sono entrati e, contestualmente, ne è uscita l'anima (legata ai contenuti, ovvero ai testi) e la grinta (legata ai ritmi).
Se giustifico il rallentamento dei ritmi, per il motivo esposto nelle righe precedenti, non comprendo e accetto questa mediocrità di testi, l'assenza di ritmicità sillabica, per non dire l'elementarità puerile delle rime (che si basano esclusivamente su vaghe assonanze tra le parole).

Come suggerisce Stampacina, coretti, ululati sgraziati al termine delle frasi, impennate improvvise e dissonanti dei suoni, rendono questo brano un orrendo "parlato" su sottofondo musicale.

Mi chiedo (e ormai sono anni), se non sarebbe il caso di trovare un onesto paroliere (come qualsiasi cantante ha), una melodia piacevole con un bel ritornello e mettere insieme FINALMENTE qualcosa che ci resti nel cuore e ci faccia cantare a squarciagola, come accadeva una volta.
E porre fine una volta per tutte a queste miscellanee melense, senza capo né coda.

signore ti prego, mettici una pezza!
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 21:29
Avatar

La Madre FondatorA

Group:
Administrator
Posts:
85,695
Location:
Roma

Status:


Stasera c'è stato il servizio su Silenzio al tg1...
appena recuperiamo il link lo mettiamo qua per chi se lo fosse perso... ;)
 
Top
28 replies since 1/1/2024, 16:05   454 views
  Share